Inizio con strategie pre-studio.
I compiti a casa:
- Organizzazione dell'ambiente: primo passo verso un apprendimento efficace e contribuisce allo sviluppo dell'autonomia.
- Ambiente per lo studio:
- Definire i momenti per lo studio: quando? Orario.
Per quanto tempo? Definire i tempi: orologio ben visibile, alternare pausa/lavoro; - Che cosa?
Fare un piano di lavoro;
Preparare il materiale: libri, quaderni, strumenti compensativi, etc. - Limitare le distrazioni.
Gli educatori hanno il compito di dare ordine attraverso giochi, etc. e non devono essere rigidi.
Nella definizione dei tempi, dev'esser fatto un patto tra adulto e bambino.
I materiali utilizzati devono essere: chiari, strumenti compensativi, raccoglitori diversi per materia, etichette colorate, tabelle.
Importantissimo, prima di ogni compito, organizzare l'ambiente.
Comprensione del testo scritto:
- Analisi indici testuali: titoli, figure/foto, didascalie, suddivisioni in paragrafi-grafici, tabelle-glossario.
- Riflessione per anticipazione (es. prove invalsi);
- Riflessioni prima della lettura: domande.
Che cosa vedo?
A cosa mi fa pensare il titolo?
Che cosa conosco già di questa situazione?
Cosa penso ci sarà scritto nel testo?
Ruota della comprensione:
- Scorsa pagina ed anticipazioni;
- Lettura di titolo, sottotitoli e fare ipotesi;
- Lettura delle domande più nuove ipotesi;
- Riepilogo delle ipotesi più bozza di schema;
- Lettura/ascolto testo;
- Verifica delle ipotesi;
- Elaborazione schema completo;
- Spiegazione della lezione usando lo schema.
È importante dunque, prima di leggere, cercare di comprendere senza decodificare il testo.
Interessante, per tutti gli educatori e non solo!
RispondiElimina